CARICAMENTO

Hai già lo sconto Amici di Forchetta?

Antichi Sapori

La nostra è la Cucina degli Antichi Sapori, ci piace cercare tra le ricette ciancicate dal tempo, parlare con le vecchie massaie, fare nostri i loro segreti, le loro usanze e poi riportare alla luce quei piatti di un tempo, reiterpretandoli attraverso la nostra filosofia, ma con assoluto rispetto per la tradizione.

La nostra passione sono i ravioli, abbiamo creato un vero e proprio laboratorio nelle cucine de La Taverna, dove facciamo la pasta fresca con le ricette che ci hanno tramandato le nostre nonne e con quelle che abbiamo riscoperto e che riscopriamo pian piano con la nostra costante ricerca nella storia dell’antica cucina.

Tutto questo, sempre nel rispetto della tradizione, ci permette anche di sperimentare nuovi abbinamenti, così, se ami le novità,  potrai assaporare ravioli con tantissimi ripieni diversi che stuzzicano la fantasia e… ovviamente il palato.

Ti faccio solo qualche esempio:

I Ravioli Zena, i classici ravioli genovesi con carne e borragini conditi col tucco tradizionale

Ravioli del Borgo, ripieni di preboggion (un misto di erbe spontanee, la cui ricetta tova le sue radici nel medioevo) e sfoglia all’ortica che proponiamo con la nostra salsa di nocciole.

Ravioli Antica Val Trebbia (I Raieu de Risu), una ricetta che risale ai primi del ‘900 alla quale abbiamo ridato nuova luce, che ci raccontano la storia delle massaie di Val Trebbia che andavano a mondare il riso nel Pavese. Sono ripieni di riso, salsiccia e bietole con sfoglia agli spinaci.

I ravioli sono la nostra specialità, è vero, ma non mancano i piatti di carne a lunga cottura come lo stracotto alla genovese cotto nel tucco tradizionale per più di 4 ore, oppure il cosciotto di maiale che cuociamo in forno a legna, la cima alla genovese, il roastbeef, il coniglio alla ligure, la torta baciocca

Un’altra nostra passione? I dolci.

Abbiamo scelto di utilizzare i prodotti locali come le noci, le nocciole, la ricotta, i frutti di bosco, per confezionare dei dolci inediti che parlano del territorio e lo raccontano attraverso il gusto.

Qualche esempio:

La Rovegnina, una frolla con farina di mais, castagne e frumento e con noci, mandorle e nocciole tritate a cui abbiamo abbinato scaglie di cioccolato fondente.

La Sarazinn-a, un dolce fatto con ricotta della valle (in dialetto sarazzu), noci e miele su base di biscotto friabile al burro.

Insomma puoi scegliere i tuoi piatti preferiti, e gustarli alla nostra tavola, in un ambiente caldo e rustico e in totale relax, riassaporando l’atmosfera delle vecchie case di montanari e della cucina degli Antichi Sapori.

Ma non aspettarti il cameriere in livrea o le porcellane firmate. Il nostro motto è:

Niente fronzoli, tutta sostanza.