fbpx
CARICAMENTO

Sei iscritto agli Amici di Forchetta?

Pasti Gratis alla scuola di Rovegno, il merito è tuo!

Qualcuno ha un grande merito per quanto riportato qui e no, non siamo noi, sei tu e tutti voi che ci accompagnate in questo viaggio nella Cucina degli Antichi Sapori e nei valori che condividiamo.

Non era mia intenzione divulgare questa notizia.
Se una cosa la fai col cuore non hai secondi fini, la fai e basta.
Non vuoi che ti dicano “bravo”, non vuoi pacche sulla spalla.
La fai e basta.
Perché ci credi, perché pensi sia tuo dovere, perché vuoi dire grazie, perché vuoi dare un tuo contributo, perché ami la gente e il posto in cui vivi.

Il nostro è un impegno (ti dico tra poco di cosa si tratta) né più grande né più importante di chi fa il volontario nella pubblica assistenza, o di chi si occupa gratuitamente di tenere puliti i sentieri, chi fa visita agli anziani, chi dà una mano in parrocchia, chi fa parte delle proloco o, non per ultimi, i volontari della Forestale e tutti coloro che permettono a questi paesi dell’entroterra di rimanere vivi e prosperi.
Ma qualcuno, e non faccio nomi 🤨, non ha resistito…
Per carità lo ringrazio per la riconoscenza che mi ha dimostrato, ma non avrei mai voluto che una cosa del genere finisse addirittura sul giornale!!!

Poi quando Edoardo Meoli, giornalista del Secolo XIX, mi ha chiamato per intervistarmi, (con una certa insistenza anche un po’ imbarazzante devo dire) parlando con lui ho capito una cosa:

Il merito di questa iniziativa va a te e a tutti voi che ci seguite da vicino, e siete tantissimi – solo sui social, nel momento in cui scrivo, siete in più di 24.000 – che ci avete sostenuto con la vostra presenza, il vostro passaparola, i vostri acquisti sul sito e, in generale, il vostro costante appoggio.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Dal Secolo XIX del 04/02/22

Mi spiego meglio:
Se oggi possiamo erogare gratuitamente i pasti alla scuola di Rovegno, sollevando completamente le famiglie dalla spesa per il pranzo, lo dobbiamo alla stabilità che la nostra attività ha raggiunto in questi anni, una stabilità che sarebbe stato impossibile raggiungere senza il tuo, il vostro aiuto.

Ne abbiamo passate tante insieme e sempre con te al nostro fianco a spronarci.
Tu, insieme alle decine di migliaia di persone che hanno percorso pochi metri o 50/100 o più km per sedersi alla nostra tavola, un giorno o l’altro, con un messaggio o in presenza, con un commento, una recensione, un complimento o un suggerimento, ci sei stato.
Eri con noi durante gli anni di crisi, le stagioni piovose, le difficoltà economiche, il covid, il primo lockdown, l’irreperibilità delle materie prime, la mancanza di personale e tutte quante le altre difficoltà che potrei elencare.

Ci sei, ci siete stati e ci avete permesso di vincere quella scommessa di mollare tutto e ricominciare da capo in un’altra dimensione del vivere, più vicina alla natura, più semplice, sana e a misura d’uomo.

Hai, avete reso possibile la realizzazione di un sogno, quello di creare un posto in cui ci si ritrova in famiglia come a casa nei giorni di festa, con i bambini che ridono gioiosi, i nonni che raccontano le loro storie, la tavola imbandita, i ravioli, il tucco, lo stracotto, quella Cucina degli Antichi Sapori indimenticabile che ti nutre il cuore prima che la pancia.

Una dimensione in cui sono validi quei valori che sembravano persi per sempre, la cui scintilla, quasi spenta sotto le braci di un mondo distratto, ci hai aiutato a riaccendere.

Ecco, va a te, a voi che avete letto fin qui rimandando il vostro prossimo impegno, resistendo alla tentazione di scorrere oltre al prossimo post, alla prossima immagine accattivante, va a tutti voi il mio grazie e quello della comunità di Rovegno e dei paesi della Val Trebbia che usufruiscono del servizio mensa della scuola.

Grazie a te Amico e a tutti voi Amici di Forchetta da Luca, Laura e tutto il Taverna Team

Un abbraccio
Luca

2 thoughts on “Pasti Gratis alla scuola di Rovegno, il merito è tuo!”

  1. Complimenti,ci dovrebbero essere più persone come voi, appena possibile verrò a gustare la vs cucina. Ancora complimenti
    PS Lavorando x un Salumificio, mi farebbe piacere, a titolo personale, a contribuire a qualche iniziativa benefica
    Roberto Cuneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.